Alimentazione – Gli Integratori Alimentari

Gli integratori alimentari sono prodotti destinati ad integrare la normale dieta. Costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive.
L’origine della varietà di tipologie di integratori alimentari ha essenzialmente una motivazione di carattere commerciale. Si hanno quindi:

  • Sostituti dei pasti, a ridotto apporto calorico;
  • integratori vitaminici;
  • integratori energetici.

Perché gli integratori alimentari?

Può essere utile assumere le sostanze nutritive attraverso questi prodotti fondamentalmente perché: l’organismo umano, per svolgere tutte le sue funzioni, ha bisogno dei macronutrienti e micronutrienti in precise quantità. Queste quantità possono variare a seconda di molti fattori, ad esempio:

  • Fasi della vita di un individuo: crescita per entrambi i sessi; gravidanza, allattamento per le donne; condizioni di particolare stress;
  • malattia;
  • allenamento.
Tutti gli alimenti, contengono a loro volta macronutrienti e micronutrienti ma, a causa di alcuni fattori quali:
  • culture eccessivamente intensive;
  • trasporto dal luogo di origine al luogo di consumo eccessivamente lunghi;
gli alimenti perdono il loro contenuto, sopratutto in micronutrienti (vitamine in primis).
Inoltre, l’uomo occidentale spesso si trova nelle condizioni di:
  • avere poco tempo a disposizione per poter consumare i pasti con calma e tranquillità;
  • avere poco tempo a disposizione per cucinare, dovendo avvalersi di prodotti già precotti o preconfezionati;
  • avere poco tempo a disposizione da dedicare alla propria spesa, per scegliere con cura prodotti freschi;
  • la necessità di mangiare fuori casa;

tutti fattori che, oltre a “impoverire” i cibi delle sostanze nutritive, non consentono all’essere umano di assumerne nella quantità che i ricercatori hanno indicato compilando le tabelle relative alle RDA (Razioni alimentari giornaliera) per ciascun nutriente.
A questo punto, quando la quantità introdotta non è sufficiente (la causa), possono manifestarsi diversi inconvenienti (gli effetti), diversi a seconda del tipo di micro o macronutrienti di cui vi sia carenza. Ad esempio, forse una delle malattie più famose dovute ad una carenza alimentare fu lo scorbuto, del quale ne erano colpiti sopratutto ii marinai, dovuto a carenza della Vitamina C per impossibilità, durante i lunghi viaggi per mare, a poter consumare frutta o verdura fresca.
Ecco quindi che, l’industria farmaceutica ha pensato bene di prendere i nutrienti e metterli sotto forma di polvere, pillole, liquido, permettendo all’essere umano di poter intervenire per contrastare gli stati di carenza.

 

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*