Apparato Scheletrico – Le Articolazioni: Le Diartrosi 2a Parte, I Tipi Di Diartrosi

Le figure seguenti riportano i differenti tipi di diartrosi, o articolazioni sinoviali.

 

Apparato scheletrico   le articolazioni   I tipi di diartrosi (1) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni: Le Diartrosi 2a Parte, I Tipi Di Diartrosi

Apparato scheletrico   le articolazioni   I tipi di diartrosi (2) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni: Le Diartrosi 2a Parte, I Tipi Di Diartrosi

 

Articolazioni a sella. L’articolazione del pollice appartiene a questa tipologia. Ciascun osso che compone questa articolazione, ha una forma simile ad una sella che si inserisce perfettamente nella regione complementare dell’altro osso.

Condiloartrosi. Un osso dell’articolazione ha il condilo a forma ovale che si inserisce nel condilo di forma ellittica dell’altro osso che forma l’articolazione. Questa articolazione permette di compiere movimenti su differenti piani.ma non consente la rotazione. 
Sono condiloartrosi le articolazioni tra il metacarpo e le falangi delle dita della mano.

Ginglimo laterale (o trocoide). Le due ossa presentano, uno la superficie convessa che si articola con la superficie cava dell’altro. E’ possibile solamente il movimento su di un piano. Articolazioni di questo tipo sono il gomito ed il ginocchio.

Ginglimo angolare (o troclea). E’ detta anche articolazione pivot. Uno delle ossa dell’articolazione presenta una piccola proiezione di forma cilindrica la quale si articola con l’anello formato da un osso e dal legamento di un’altro osso. Questo tipo di articolazione permette solo il movimento di rotazione.
Articolazioni di questo tipo sono quelle presenti all’estremità prossimale di radio ed ulna, che consentono la pronazione-supinazione della mano, e tra l’atlante e l’epistrofeo nella parte cervicale della colonna vertebrale.

Apparato scheletrico   le articolazioni   I tipi di diartrosi (3) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni: Le Diartrosi 2a Parte, I Tipi Di Diartrosi

Ginglimo. Le superfici ossee sono piatte o leggermente curve. E’ il tipo di articolazione della ossa che formano il polso e la caviglia.

Enartrosi. Tipo di articolazione in cui uno dei due capi articolari è costituito da un segmento a sfera, il quale verrà accolto nella superficie dalla forma concava dell’altro segmento osseo (sede che prende il nome di cavità glenoidea o cotiloidea). E’ un’articolazione molto mobile che consenti movimenti su tutti ii piani.
Sono enartrosi le articolazioni della spalla (articolazione scapolo omerale) e l’articolazione dell’anca.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*