Apparato Scheletrico – Le Articolazioni: Le Diartrosi

Article Index
APPARATO SCHELETRICO – Le articolazioni: le diartrosi
Page 2
All Pages

Dette anche articolazioni sinoviali, permettono ampi gradi di movimento. Una delle loro caratteristiche fondamentali è quella che i segmenti ossei sono tra di loro separati dalla cavità articolare.

La cavità articolare è una struttura rivestita dalla membrana sinoviale, la quale produce il liquido sinoviale, il “lubrificante” delle articolazioni.

Il fatto di poter compiere movimenti molto ampi è dovuto alla mancanza di tessuto tra i due capi ossei. L’articolazione risulterebbe quindi instabile, se non ci fossero delle particolari strutture, la cui funzione è proprio quella di dare stabilità all’articolazione.

Le strutture articolari

La capsula articolare

La capsula articolare è la struttura che conferisce stabilità all’articolazione. E’ paragonabile ad un prolungamento del periostio di ciascun osso che compone l’articolazione.

Più che un singola struttura, la capsula articolare è un insieme di strutture che svolgono, ciascuna, compiti importanti per la salute dell’articolazione. 
Queste strutture sono:

  • i legamenti;
  • i tendini;

I legamenti

I legamenti sono formati da tessuto connettivo denso. Fasciano le due estremità di un osso ad un altro conferendo stabilità all’articolazione. Ad esempio, nell’articolazione del ginocchio abbiamo ben 4 legamenti: collaterale laterale e collaterale mediale, crociato anteriore e crociato posteriore.

I tendini

I tendini sono formati da tessuto connettivo fibroso. I tendini sono le strutture con le quali i muscoli si inseriscono sui capi ossei trasmettendo ad essi la forza prodotta dalla contrazione muscolare e, di conseguenza, producendo il movimento. 
Proprio attraverso le inserzioni dei tendini sui capi ossei, i muscoli contribuiscono a dare maggiore stabilità all’articolazione. I medici, i tecnici sportivi e della riabilitazione suggeriscono sempre di lavorare per migliorare il potenziamento e l’elasticità della muscolatura coinvolta nell’articolazione da trattare.

 

Apparato sceheltrico   Le articolazioni   le diartosi (1) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni: Le Diartrosi

 

 

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*