Apparato Scheletrico – Le Articolazioni

Le articolazioni sono delle strutture facenti parte dell’apparato scheletrico che permettono la giunzione con due o più segmenti ossei.

Nel corpo umano, le articolazioni sono numerose e presentano strutture differenti. Le articolazioni più note sono quelle degli arti superiori e degli arti inferiori. Sappiamo quinti tutti distinguere tra l’articolazione della spalla, del gomito, dell polso, dell’anca, del ginocchio e della caviglia. Sono tutte articolazioni che mettono in collegamento grandi segmenti ossei e permettono movimenti i cui motori sono i grandi gruppi muscolari. Ma nel corpo umano vi sono moltissime altre articolazioni, che connettono segmenti ossei più o meno grandi, con più o meno ampi gradi di mobilità (mobilità articolare).

Classificazione delle articolazioni in base al grado di movimento

Le articolazioni possono essere più o meno mobili. In base al grado di mobilità viene fatta la seguente classificazione:

  • Mobili (diartrosi).
    Permettono di compiere ampi movimenti, su di uno o più piani spaziali. 
    Sono rivestite da una capsula articolare che contiene il liquido sinoviale;
    Sono le articolazioni dell’anca, del gomito del ginocchio e della spalla.
  • Semimobili (anfiartrosi).
    Permettono solo movimenti parziali. Attraverso due legamenti, legano due superfici articolari ricoperte da cartilagine. 
    Questo tipo di articolazione si trova nella colonna vertebrale dove, tra ciascuna superficie delle vertebre, è interposto un disco di cartilagine, che svolge la funzione di ammortizzatore.
Apparato scheletrico   le articolazioni (2) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni

     

    Il disco intervertebrale. Situato tra due vertebre, agisce proprio come un cuscino. Evita che entrambe la superficie dei corpi vertebrali si usuri a causa del rispettivo contatto, ed agisce da ammortizzatore assorbendo gli shock causati dal movimento (in particolare camminare, correre e saltare).
    Con l’avanzare dell’età, ma anche per l’abitudine a comportamenti scorretti, come il sollevare carichi pesanti in maniera errata e senza le dovute precauzioni, il disco intervertebrale può andare incontro al scivolamento dalla sua sede o ancora a rotture (ernia dl disco).
    Un disco intervertebrale danneggiato provoca una pressione sul midollo spinale o sui verbi spinali, provocando dolore. In questi casi può essere necessario l’intervento chirurgico.

     

  • Fisse (sinartrosi).
    Sono articolazioni fibrose e non permettono nessun, o quasi nessun grado di movimento. Svolgono le funzione di tenere “saldati” tra loro i relativi segmenti ossei.

    Sono le articolazioni delle ossa che formano la scatola cranica. La scatola cranica, non è costituita da un unico osso, ma sono più ossa unite tra di loro.
    Le articolazioni del cranio prendono il nome di suture. Sono presenti molte suture, come ad esempio quelle riportate nella figura: la sutura coronale, la sutura lambdoidea, la sutura squamosa.

Apparato scheletrico   le articolazioni (1) Apparato Scheletrico   Le Articolazioni
Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*