Apparato Scheletrico – Struttura E Costituzione Dell’osso

L’osso, visto dall’esterno, si presenta come una struttura compatta. All’interno invece, presenta una struttura spugnosa che contiene del tessuto molle: il midollo osseo.
La parte dura è costituita da minerali di calcio annegati in una matrice di cartilagine.

Anche se sono costituiti per la maggior parte da minerali, le ossa sono degli organi a tutti gli effetti: la parte di minerale viene continuamente rinnovata dall’azione di due tipi di cellule, gli:

  • osteoclasti, il cui compito è di distruggere l’osso;
  • osteoblasti, i quali generano nuovi cristalli di minerale per rimpiazzare i vecchi, dando vita al processo di rimaneggiamento osseo.

Esternamente le ossa presentano una superficie liscia, in quanto sono ricoperte dal periostio. In alcuni punti però, il periostio è mancante. questi punti si trovano:

  • in prossimità delle articolazioni (dove al posto del periostio è presente della cartilagine, la quale ha scopo protettivo);
  • nelle inserzioni dei tendini (per favorirne la presa sulle ossa).
Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*