La dissociazione sinusale è una frequenza cardiaca irregolare causata da un blocco della conduzione tra il nodo del seno e il muscolo atriale.
La causa del blocco atriale del seno può essere dovuta a
– cardiopatia ischemica (infarto atriale),
– miocardite (difterite),
– riflesso nervoso erratico,
– avvelenamento da chinidina o digitale,
– livelli elevati di potassio nel siero del sangue.
Sintomi del blocco atriale del seno
Il blocco atriale del seno si manifesta con una sensazione di arresto cardiaco, capogiri temporanei o sintomi della sindrome di Morgagni-Adams-Stokes. I sintomi del blocco atriale del seno sono simili a quelli del sistema di frenatura sinusale.
Nell’elettrocardiogramma, a differenza del seno, l’interruzione elettrica cardiaca è un multiplo degli intervalli P-P precedenti. A seconda della gravità del blocco, la bradicardia (frequenza cardiaca ridotta) è più o meno comune.
Trattamento del blocco del seno sinusale
Il trattamento del blocco del seno mascellare deve essere prudente. Sintomaticamente, atropina o efedrina viene somministrata per via sottocutanea ogni poche ore. Nel blocco acuto del seno-atriale, la corticoterapia può essere efficace, cioè l’uso di ormoni surrenali sintetici a scopo terapeutico. Nel caso delle sindromi di Morgagni-Adams-Stokes, la corticoterapia viene utilizzata più volte al giorno. CzAsami può richiedere l’elettrostimolazione cardiaca temporanea o permanente.
Zhaneta Malec
Commenta per primo