Glomerulonefrite rapidamente progressiva dei reni

Molto spesso, la glomerulonefrite rapida inizia con sintomi aspecifici, sudorazioni notturne, dolori muscolari, articolari, addome e regione lombare. I pazienti sono febbrili e deboli.

La glomerulonefrite progredisce rapidamente sotto forma di sindrome nefritica, i suoi sintomi tipici sono Nadciśnienie Tętnicze, diminuzione graduale del volume di urina escreta, gonfiori moderati, nelle urine vengono rilevate proteine e sedimenti attivi sotto forma di eritrociti lisciviati, dismorfici, eritrocitari e granulari rulli.

Inoltre, i test di laboratorio del sangue possono rilevare anticorpi e immunocomplessi che esprimono le risposte immunitarie essenziali per la malattia. La diagnosi può essere confermata mediante biopsia renale – osservando i tipici cambiamenti istologici, oltre ai sintomi clinici e di laboratorio del sangue e delle urine.

Trattamento della glomerulonefrite in rapida progressione

È importante iniziare il trattamento il più presto possibile a causa della progressione progressiva della malattia – dopo solo un mese i cambiamenti nei reni possono essere irreversibili. Il trattamento consiste in diverse fasi, prima viene indotta una remissione (si tratta di invertire i cambiamenti che si sono verificati nei reni), quindi la remissione deve essere mantenuta, è anche importante monitorare la funzione renale. Naturalmente, in caso di recidiva, vengono prese appropriate misure terapeutiche per migliorare nuovamente la funzionalità renale.

I corticosteroidi (metilprednisolone e prednisone) e la ciclofosfamide sono i principali farmaci utilizzati nella terapia della glomerulonefrite a rapida progressione.

Prognosi di glomerulonefrite in rapida progressione

La prognosi della glomerulonefrite in rapida evoluzione dipende dal progresso dei cambiamenti nella morfologia. La funzione renale spesso non ritorna completamente.

La prognosi avversa può essere indicata da un’alta concentrazione di creatinina nel sangue (i reni danneggiati non sono in grado di rimuovere questo prodotto dal metabolismo ad un ritmo appropriato – da qui l’accumulo nel sangue), dimensioni ridotte del rene e fibrosi nel tessuto. In caso di disfunzione renale significativa, la loro funzione può essere sostituita solo dalla dialisi. Non ci sono inconvenienti spontanei nella malattia.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 117 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*