I Muscoli – I Miofilamenti

I miofilamenti sottili

 

I miofilamenti sottili (1) I Muscoli   I Miofilamenti

I miofilamenti sottili sono costituiti da due filamenti elementari attorcigliati tra di loro. Assomigliano a due collane di perle intrecciate tra di loro.

I filamenti di actina sono costituiti da molecole di G-actina. Ad intervalli regolari (ogni 7/8 molecole di G-actina) sono presenti delle molecole di troponina, legate tra di loro da un’altra molecola, la tropomiosina. Il loro ruolo è di fondamentale importanza nel processo di contrazione muscolare.

I miofilamenti spessi

 

Miofilamenti spessi (1) I Muscoli   I Miofilamenti

Sono formate da molecole della proteina miosina legate tra di loro.

La molecola della miosina presenta una parte allungata chiamata coda (della miosina) e ad entrambe le estremità presenta un ingrossamento: le teste (della miosina).

Le teste della miosina sono importanti per due motivi:

  1. permettono il collegamento tra i miofilamenti spessi e i miofilamenti sottili formando il ponte actina-miosina;
  2. possiedono proprietà enzimatiche: l’enzima ATPasi in grado di scindere l’ATP e di utilizzare l’energia

 


Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*