I Muscoli – Le Miofibrille E Il Sarcomero

Le miofibrille sono strutture dalla forma cilindrica la cui lunghezza è pari a quella dell’intera fibra muscolare. La fibra muscolare, come si può constatare, presenta delle striature regolari per tutta la sua lunghezza. Queste striature sono dovute ai sarcomeri, le unità funzionali (contrattili) della fibra muscolare.

Un singolo sarcomero è definito tra due linee di colore scuro, le “linee Z“. Contiene due proteine che costituiscono i miofilamenti.
I miofilamenti sono di due tipi: i miofilamenti spessi, formati dalla proteina miosina, ed i miofilamenti sottili, formati dalla proteina actina.

La banda I del sarcomero, presenta un colore di tonalità chiara perché contiene solamente filamenti di actina attaccati alla linea Z.
La porzione di tonalità scura della banda A contiene, sovrapposti l’uno sull’altro, filamenti di actina e filamenti di miosina; mentre la zona H presenta solo filamenti di miosina. 
Questa è la descrizione di un sarcomero di una fibra muscolare rilasciata.

 

Il sarcomero (1) I Muscoli   Le Miofibrille E Il Sarcomero

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*