Il Cuore – Adattamenti Cardiovascolari Dovuti All’esercizio Di Endurance Ad Intensità Moderata

 

Parametro

Aumento/diminuzione
dei valori del parametro

Spiegazione del perché della variazione del parametro

Gittata cardiaca aumento La frequenza cardiaca e gittata sistolica aumentano. (La frequenza cardiaca aumenta in modo molto più marcato rispetto alla gittata sistolica).
Frequenza cardiaca aumento La frequenza cardiaca per stimolazione del nodo seno atriale del cuore ad opera dell’attività del sistema simpatico, mentre l’attività del parasimpatico diminuisce.
Gittata sistolica aumenta Aumento della contrattilità della muscolatura cardiaca, grazie all’opera del simpatico
Resistenza periferica diminuzione Diminuisce la resistenza nel muscolo cardiaco (miocardio) e nella muscolatura scheletrica, per effetto delle vasodilatazione. Aumenta la resistenza nei distretti muscolari (compresa la muscolatura liscia dell’apparato digerente) non impegnati nell’esercizio fisico, per effetti della vasocostrizione.
Pressione arteriosa aumento La gittata cardiaca aumenta molto di più rispetto all’aumento della resistenza periferica
Flusso sanguigno verso il miocardio e verso la muscolatura scheletrica aumentato Aumento del flusso sanguigno nei tessuti più impegnati nell’esercizio fisico
Flusso sanguigno verso la pelle aumentato Il sangue, proveniente per la maggior parte dei distretti muscolari impegnati nell’esercizio fisico, ha accumulato molto calore. Viene portato verso i vasi sanguigni della cute, la quale funge da radiatore, scambiando il calore accumulato dal sangue, con la temperatura esterna.
Il sangue serve anche per nutrire le cellule delle ghiandole che secernono il sudore per favorire la dispersione del calore corporeo.
Flusso sanguigno verso gli organi interni diminuisce Vengo rallentate le attività dell’apparato digerente e dei reni, favorendo l’attività dei muscoli scheletrici.
Flusso sanguigno verso il cervello Rimane invariato Il flusso di sangue verso il cervello si autoregola, per mantenere invariate le importanti attività cerebrali.
Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*