Il Cuore – La Gittata Sistolica E La Gittata Cardiaca

Sono due caratteristiche del cuore, e per gli sportivi sono molto importanti. In modo particolare per chi pratica sport di endurance, dove è importante avere un cuore allenato in grado di inviare ai tessuti la maggior quantità di sangue (e quindi di ossigeno) possibile.

Gittata sistolica

La gittata sistolica è il volume di sangue pompato da un ventricolo ad ogni battito.

Solitamente è riferito al ventricolo sinistro, anche perché i volumi di ciascun ventricolo sono essenzialmente equivalenti (mediamente circa 70ml per un uomo sano di 70 kg di peso corporeo).

 

La gittata sistolica dipende dalla forza di contrazione

  • Il grado di contrazione dipende dalla concentrazione di elettroliti (ioni calcio Ca2+) nel sangue e dall’attività del sistema nervoso autonomo.
  • La contrazione delle fibre del miocardio dipende dagli ioni calcio (Ca2+) che entrano durante il potenziale di azione.

Nel potenziale di azione, viene promosso il rilascio di ioni calcio dal reticolo sarcoplasmatico.

  • Dalla concentrazione di ioni calcio Ca2+ dipende la contrattilità. La contrattilità è la capacità intrinseca di sviluppare tensione in base al numero di interazioni actina-miosina e dalla velocità con cui le interazioni avvengono.

Fattori che aumentano la concentrazione di ioni calcio Ca2+ nella fibra del miocardio aumentandone la contrattilità, quindi la forza di contrazione, si dice che hanno effetto inotropo positivo.

 

Gittata cardiaca

La gittata cardiaca è il risultato del prodotto della gittata sistolica per la frequenza cardiaca: è la quantità di sangue che viene messa in circolo nell’unità di tempo di un minuto.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 123 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*